Canali Minisiti ECM

Contratto medici: le risorse non ci sono. Grillo, cerchiamo fondi

Sanità pubblica Redazione DottNet | 17/10/2018 20:27

Il Ministro: il problema contratto è stato causato dai nostri predecessori. Mancano anche i soldi per abolire il super ticket

Abolizione del superticket e rinnovo del contratto dei medici: le risorse nel Fondo Sanitario Nazionale per ora non ci sono, ma si sta facendo il possibile per trovarle. Nel giorno in cui i camici bianchi sono scesi in piazza a Roma, è questo il messaggio che arriva dal Ministero della Salute, obbligata fare i conti con una coperta troppo più corta rispetto alle esigenze.

Il nodo è economico e riguarda le risorse per la sanità inserite nella Manovra, che salvo sorprese, non andranno oltre il miliardo già previsto nella precedente Legge di Bilancio, ma "insufficiente a garantire il diritto di accesso alle cure da parte dei cittadini", come denuncia Tonino Aceti, coordinatore del Tribunale dei Diritti del Malato. Certo è insufficiente per uno degli obiettivi del Ministro Giulia Grillo, quello di abolire il cosiddetto super ticket, ovvero i 10 euro aggiuntivi su ricetta, previsti in alcune regioni e ritenuti responsabili di penalizzare i meno abbienti e allontanare gli italiani dalla sanità pubblica. Ebbene, l'intervento, annunciato in Manovra e poi depennato dal Consiglio dei Ministri, "non è rimandato, stiamo cercando risorse al di fuori del Fondo Sanitario Nazionale, ma non credo sia impossibile farlo", assicura la Grillo. "Se non arriverò all'abolizione totale - ha sottolineato - comunque riusciremo a trovare qualcosa di più dei 60 milioni della precedente legge di Bilancio".

pubblicità

E non è questo l'unico pensiero del ministro, alla ricerca di 'coperture extra Fondo' "per realizzare alcune cose". Tra queste, il rinnovo del contratto dei medici e veterinari, che, armati di cartelli, fischietti e bandiere, al grido di 'Contratto subito' hanno manifestato a piazza Montecitorio, in un presidio che prelude agli scioperi del 9 e 23 novembre. "Questa Legge di Bilancio non ha i contenuti necessari per soddisfare le nostre richieste - evidenzia Carlo Palermo, segretario Anaao-Assomed - non è tanto il rinnovo del contratto ma si tratta sopratutto di difendere il Servizio sanitario nazionale". Quello del contratto dei medici, risponde la Grillo, "è un problema creato dai nostri predecessori, chi lo ha siglato doveva esserne consapevole". Ma non ci stanno i sindacati.

"Il contratto nazionale della dirigenza medica non è stato rinnovato col passato governo", spiega il segretario di Fp Cgil Medici, Andrea Filippi. Di fatto, le trattative sono iniziate da circa un anno ma non è mai stato raggiunto un accordo per il rinnovo e la sostanza è che, dei 500 milioni necessari, ne sono disponili circa la metà. Ma anche su questo il ministero è al lavoro, con Regioni e Mef. "Vediamo cosa possiamo fare. Siamo disponibili - conclude il ministro Grillo - a interagire per trovare soluzioni nel limite del possibile".

Commenti

I Correlati

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Rossi: “È impossibile far rientrare in un codice una patologia specifica e spesso è multifattoriale. Questa è una assurdità che va condannata ed evitata con ogni mezzo”. Cimo-Fesmed: “Auspichiamo più interventi strutturali”

Firmato e inviato alle principali Istituzioni del Paese un documento con cui si chiede di potenziare la rete diabetologica, di garantire l’equo accesso alle cure su tutto il territorio nazionale, di investire in prevenzione e diagnosi precoce, di svi

Ti potrebbero interessare

Necessari per rendere effettiva l'applicazione dei nuovi Lea

Attivato il piano nazionale dopo l'allerta del Dipartimento per le politiche antidroga. Il ministero della Salute: "Informare sui rischi"

Previsto nell’Istituto dei tumori di Napoli il reclutamento di 30 nuovi ricercatori under 40. Più della metà degli studi approvati presentati da donne

Assistenza domiciliare, su step intermedi arranca il meridione

Ultime News

Il primo appuntamento partenopeo si inserisce nella fase pilota del Progetto per un programma di screening nazionale nella popolazione pediatrica delle due patologie, promosso dall'Istituto Superiore di Sanità su incarico del Ministero della Salute

Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”

"Epidemia tra i mammiferi è un passo avanti verso l'uomo, non uno ma più ceppi si stanno adattando"

Benefici ottimali facendo 6-10 piani a piedi al giorno